Chi Siamo.......

La FLAI è nata il 20 maggio del 2005 da un gruppo di promotori, lavoratori aeroportuali, che hanno sentito l'esigenza di creare una nuova aggregazione di lavoratori degli aeroporti lombardi, organizzata come Federazione Sindacale indipendente.

Il suo scopo è quello di arricchire la dialettica sindacale per raggiungere risultati di sintesi unitaria rispondente alle esigenze e ai bisogni dei lavoratori.

L'impegno degli associati è di partecipare secondo i propri ruoli all'attività dell'organizzazione per individuare nei processi sindacali la verità come equilibrio degli interessi in gioco perché essa è la virtù principale di un'istituzione sociale.

I principi ispiratori della FLAI sono riferiti ai valori di giustizia e di libertà, di democrazia e di pluralismo sindacale nei luoghi di lavoro.

L'Associazione, di natura aconfessionale, è stata realizzata in virtù della Carta Costituzionale Italiana che sancisce il diritto dei lavoratori di associarsi liberamente purché lo Statuto dell'Associazione stessa sia fondato su base democratica.

L'identità della FLAI, come Sindacato dei lavoratori, si estrinseca su quattro elementi fondamentali che rappresentano le coordinate della sua politica all'interno dei luoghi di lavoro: la partecipazione dei lavoratori nelle politiche industriali dell'azienda, la contrattazione con le parti datoriali per la tutela degli interessi dei lavoratori, l'autonomia sindacale da qualsiasi potere politico e aziendale, la solidarietà tra le diverse fasce di lavoratori e tra questi e le altre realtà che compongono un sistema produttivo.

Gli associati e, in particolare i rappresentanti sindacali, a tutti i livelli, nell'esercitare il loro ruolo sindacale saranno sostenuti idealmente e politicamente dal significato concreto dei su richiamati elementi identitari.

La FLAI è per la cultura del dialogo costruttivo con le controparti datoriali e con le altre Organizzazioni Sindacali e persegue una politica Pro-Labor nel contesto economico del Trasporto aereo tenendo presente che il lavoro è la dimensione fondamentale dell'uomo. Perciò la sua azione sarà sempre rivolta alla centralità della salute psicofisica.

La FLAI è favorevole al libero mercato dei servizi aeroportuali, quando porta benefici ai consumatori, ai lavoratori e alla comunità, quando esso è rispettoso delle regole che garantiscono la stabilità, la sicurezza del lavoro e la coesione sociale. Insomma la FLAI è per l'economia di mercato e non per una società di mercato.

L'Associazione è pluralista dal punto di vista sindacale, essa stessa rappresenta nei fatti un'esperienza di pluralismo, ma ritiene fondamentale, per una maggior democrazia nei luoghi di lavoro, che i lavoratori abbiano il diritto di costituire un Organismo sindacale unitario, RSU, eletto e sempre soggetto a verifica direttamente da loro stessi.

La FLAI è una Organizzazione sindacale snella, senza sovrastrutture e burocrazie, opera
all'interno dei sedimi aeroportuali con organismi verticali che sono costituiti con criteri elettivi degli associati.

Il rapporto tra gli iscritti è solidale, nella comunità della FLAI si praticano i valori della trasparenza e della legalità e si respirano continuamente i sentimenti morali d'amicizia e di solidarietà.

ATTO COSTITUTIVO

F.L.A.I. TRASPORTI E SERVIZI

FEDERAZIONE LAVORATORI AEROPORTUALI ITALIANI, DEI TRASPORTI E DEI SERVIZI

In data 20 maggio 2005 presso lo studio legale Valfredo Nicoletti via Jan 12 Milano si sono riuniti i signori:

CIARCIA FRANCO nato a Pietradefusi (AV) il giorno 8.1.1938 residente a Milano via A.M.Ampère 40, codice fiscale CRCFNC38AO8G611H

CECCHIN GIANCARLO nato a Zanica (BG) il giorno 1.1.1944 residente a Cassano Magnano (VA) via Turati 31, codice fiscale CCCGCR44AY1M147J

IORIO NICODEMO nato ad Avellino il giorno 24.8.1970 residente a Gallarate (VA) Piazza Giovanni XXIII 10, codice fiscale RIONDM70M24A509J

ORLANDO ANDREA nato a Somma Lombardo (VA) il giorno 28.10.1973 residente a Somma Lombardo (VA) via Della chiesa 32, codice fiscale RLNNDR73R28I819S

ORLANDO FABRIZIO nato a Busto Arsizio (VA) il giorno 21.10 .1974 residente a Somma Lombardo (VA) via Baracca 18/A,codice fiscale RLNFRZ74R21B300N

LUONI STEFANO PIETRO nato a Gallarate(VA) il giorno7.7.1968 residente a Lonate Pozzolo (VA) via Dante 81, codice fiscale LNVSFN68L07D869O
 

I quali convengono e stipulano quanto segue:

1) E’ costituita tra essi una Federazione Sindacale denominata F.L.A.I. – Trasporti e Servizi, Federazione Lavoratori Aeroportuali Italiani, dei trasporti e dei servizi.

2) La Federazione ha sede in Milano via A. M. Ampère 40

3) La Federazione ha lo scopo di tutelare gli interessi dei lavoratori operanti sugli aeroporti, dipendenti di Società di Gestione Aeroportuali, di Handling, di Catering, di Società di Servizi (parcheggi, pulizie, manutenzione, sicurezza, trasporto, di rifornimento carburanti, mense) di Compagnie Aeree,di Società Commerciali, degli enti Enac ed Enav e lavoratori con contratti atipici.

4) I Costitutori della Federazione, nel pieno rispetto dello Statuto allegato stabiliscono che dopo la prima fase di proselitismo che durerà due mesi a partire dalla data odierna verrà convocata l’Assemblea degli iscritti per determinare gli Organi di rappresentanza: delegati sindacali di Settore e Organismi di Federazione.

Nella stessa Assemblea degli iscritti saranno dibattute le linee politiche della Federazione e saranno determinate le sintesi sui diversi problemi dei lavoratori concernenti la politica di riferimento che deve seguire la Federazione nell’arco della legislatura.

5) I Lavoratori che aderiranno alla Federazione entro un mese a partire dalla data odierna saranno considerati iscritti fondatori.

6) Nella presente fase costituente, in deroga alle norme statutarie, per ogni azione di sviluppo e di rappresentanza della Federazione viene costituito un ufficio di Segreteria formato dai seguenti Signori: Ciarcia Franco, Cecchin GianCarlo, Orlando Andrea, Iorio Nicodemo.

Letto, confermato e sottoscritto dai costitutori.
 

Milano 20 maggio 2005


 

STATUTO

F.L.A.I. -Trasporti e Servizi

ASSOCIAZIONE SINDACALE DENOMINATA FEDERAZIONE LAVORATORI AZIENDE ITALIANE


Art.1

L’Associazione Sindacale denominata F.L.A.I. Trasporti e Servizi, di seguito la F.L.A.I.(Federazione Lavoratori Aziende Italiane dei Trasporti e dei Servizi), si ispira ai principi contenuti nella Costituzione Italiana e nelle Direttive Comunitarie a tutela dei lavoratori e del lavoro.

Art.2

L’Associazione ispira la sua azione ai principi di libertà, di giustizia e solidarietà sociale. Essa intende tutelare gli interessi dei lavoratori, sviluppare la loro professionalità, salvaguardare la loro dignità, con le finalità di raggiungere un contesto armonico in cui l’efficienza e l’equità si alimentano vicendevolmente. L’associazione si ispira soprattutto al contenuto dell’ articolo 46 della Costituzione sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese .Essa è libera ed autonoma dalle associazioni politiche.

Art.3

L’Adesione all’Associazione è libera e possono far parte tutti i lavoratori occupati e non ,lavoratori pensionati, dei diversi settori merceologici, privati e pubblici. Per l’ammissione alla F.L.A.I. i singoli lavoratori sono tenuti al rilascio della delega per la rappresentanza e al versamento dei contributi sindacali, secondo le modalità e le misure stabilite dagli organi statutari competenti. Il lavoratore può rassegnare le dimissioni per iscritto in qualunque momento dell’anno e le trattenute sindacali cessano con effetto immediato.

Art. 4

L’Adesione alla F.L.A.I. è riconosciuta anche agli iscritti all’associazione A.L.D.E.P.I., formalizzata per il tramite degli sportelli di Caf e Patronato riconducibili alla F.L.A.I.

Art.5

Gli iscritti alla F.L.A.I. hanno diritto di partecipare all’elaborazione delle linee di politica sindacale, di eleggere i propri rappresentanti sui luoghi di lavoro e gli organi dell’Associazione nelle fasi congressuali. Ogni iscritto ha diritto di voto ed è eleggibile ai vari livelli di responsabilità dell’Associazione.

Art.6

Sono organi della F.L.A.I.

a) Il Congresso

b) Il Consiglio Generale

c) La Segreteria

d) Il Collegio dei Probiviri

Il Congresso è l’istanza massima dell’Associazione, si riunisce con effetto dal 19 ottobre 2017 ogni 4 anni salvo le convocazioni straordinarie. La convocazione straordinaria del congresso può essere richiesta:

a) Dal Consiglio Generale

b) Dal 50% degli associati, con la motivazione della richiesta di convocazione straordinaria.

Art.7

Il Congresso dibatte la relazione della Segreteria in relazione alle politiche sindacali e finanziarie dell’ Associazione. Il Congresso elegge i componenti del Consiglio Generale.

Art.8

Il Consiglio Generale è l’organo deliberante dell’Associazione fra un congresso e l’altro. Il Coniglio Generale elegge Il Segretario Generale e gli altri membri di Segreteria.

Art.9

La Segreteria è dimensionata numericamente in base alle esigenze funzionali dell’Associazione decide sul decentramento delle risorse su base regionale tenendo conto delle specificità dell’ azione sindacale di ogni singola regione italiana.

Art.10

Il Collegio dei Probiviri è composto da tre componenti effettivi e due supplenti eletti dal Congresso e non sono revocabili nell’arco del mandato congressuale. Ha il compito di raccogliere le informazioni su eventuali anomalie degli iscritti e di rappresentarle alla Segreteria che ha facoltà di assumere le sanzioni previste. Richiamo scritto, sospensione, espulsione a seconda della gravità commessa. Entro il termine di quindici giorni dalla sanzione è possibile far ricorso per iscritto contro le decisioni della Segreteria che convocherà entro il termine di venti giorni dal ricorso il Collegio dei Probiviri per un’analisi congiunta dei fatti che hanno determinato la sanzione.

Art.11

Ogni iscritto alla F.L.A.I. è tenuto ad osservare il presente Statuto e le delibere degli organi.

Art.12

La F.L.A.I. assume rilevanza nazionale con strutture tra esse collegate di livello Regionale, Territoriale, RSA (rappresentanze sindacali aziendali) e RSU(rappresentanze sindacali unitarie). Obiettivo comune è quello di sviluppare il proselitismo, curare il rapporto con gli iscritti assicurando loro l’informazione , l’assistenza sindacale, legale, tributaria, legale e di welfare, necessaria alle loro esigenze, rappresentando la F.L.A.I. nell’ ambito del negoziato sindacale con le Aziende garantendo anche i rapporti con enti terzi.

Art.13

Secondo Funzionalità, le strutture Regionali sono individuate e nominate dal Consiglio Generale  ,le strutture Territoriali individuate e nominate dai Segretari Regionali, le RSA individuate e nominate dai Segretari Territoriali . Le nomine saranno ratificate e confermate dal Congresso .

Art.14

L’Associazione ha l’obbligo di redigere e di approvare annualmente un rendiconto economico /finanziario e ogni articolazione regionale e’ tenuta a rendicontazione annuale della gestione  delle risorse assegnate.

Art.15

Il Consiglio Generale stabilisce la misura dei contributi sindacali dovuti all’Associazione dagli iscritti e le relative modalità di versamento, Le operazioni finanziarie bancarie sono svolte dal Segretario Generale unitamente ad altro membro di Segreteria. I rendiconti elaborati devono essere approvati dal Consiglio Generale .

Art.16

E’ fatto divieto all’associazione di distribuire anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.

Art.17

E’ fatto obbligo dell’associazione di devolvere il patrimonio dell’ente, in caso di suo scioglimento per qualunque causa, ad altra associazione con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità, sentito l’organismo di controllo di cui all’articolo 3 ,comma 190 della Legge del 23 dicembre 1996,n.662,e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

Art.18

E’ fatto divieto di trasmettere la quota od il contributo associativo ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte e la stessa non può essere rivalutata.

Art.19

Le modifiche statutarie vengono determinate dal Congresso con una maggioranza dei delegati del 50piu’ uno.


Share by: