Home » Ultime Notizie » Milano, 23 novembre 2015

Milano, 23 novembre 2015

Milano, 23 novembre 2015 - FLAI Trasporti e Servizi

COMUNICATO AI LAVORATORI

DEL SETTORE HANDLING DEGLI AEROPORTI DI MALPENSA E DI LINATE 

In data 23 novembre 2013, presso la sede ENAC di Malpensa, le Organizzazioni Sindacali di FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL-TRASPORTI, UGL TA, FLAI TS, USB-LP, CUB TRASPORTI e SINPA si sono incontrate con AGS HANDLING.

Abbiamo manifestato tutte le perplessità e la contrarietà dei lavoratori del settore handling di Malpensa e di Linate per l’entrata di un nuovo soggetto, ma in particolare  di un’azienda che presentava un modello organizzativo improntato sull’affidamento di una parte delle attività in sub-appalto ad una Cooperativa.

Abbiamo spiegato ampiamente come la gestione degli ultimi anni di situazioni molto complicate sommate a questo evento dirompente avrebbe portato ad una situazione di tensione sociale elevata e difficilmente governabile.

Abbiamo motivato l’esigenza di aver coinvolto in un’ampia valutazione ENAC e SEA S.p.A., in qualità di gestore aeroportuale, rispetto alle limitazioni dei soggetti operanti nel settore di handling degli scali milanesi.

La discussione è stata ampia ed approfondita ed AGS Handling a fronte delle nostre pressioni ha deciso di non fare ricorso al sub-appalto della Cooperativa.

AGS handling ha dato disponibilità a creare un percorso di monitoraggio e a condividere ogni passaggio della fase di start-up.

L’incontro di oggi è stato fondamentale per iniziare a sancire i principi che da tempo portiamo avanti, ma l’impegno non si può fermare qui. Gli enti preposti non devono pensare di aver assolto il loro compito, anzi devono portare avanti le nostre istanze perché il pericolo del dumping sociale non è scongiurato.

Ringraziamo tutti i lavoratori che si sono uniti nella mobilitazione che ha creato le premesse per questo importante risultato.

Nei prossimi giorni organizzeremo delle assemblee informative per illustrare nel dettaglio quanto concordato  durante l’incontro.

Malpensa, 23 novembre 2015

 

SEGRETERIE REGIONALI/TERRITORIALI

FILT-CGIL   FIT-CISL   UILTrasporti   UGL-TA   FLAI-TS  USB-LP  CUBTRASPORTI   SINPA

 

 

Accordo AGS Integrale